Il progetto IFS e i PCTO
Il progetto Imprese Formative Simulate, Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione inizialmente come modalità per l'attuazione dell'Alternanza Scuola Lavoro e dei PCTO succesivamente
produce competenze trasferibili all'interno di professionalità affini inerenti al settore e consente l'apprendimento di un metodo di lavoro utilizzabile in diverse situazioni e in diversi contesti. All'interno dell' Impresa Formativa lo studente assume responsabilmente un ruolo, sviluppa competenze di cittadinanza attiva, impara a lavorare in gruppo, affronta situazioni problematiche, ricerca soluzioni e ne valuta i rischi. Per valorizzare nel modo migliore il proprio ruolo, lo studente deve essere in grado di comunicare efficacemente con i diversi soggetti con i quali interagisce sia all'interno dell'IFS che all'esterno.
Il percorso si articola essenzialmente in tre fasi a loro volta costituite da Azioni per un totale complessivo di 12 Azioni.
Ogni fase corrisponde indicativamente ad un anno scolastico.
La personalizzazione del percorso in termini di scansione temporale e approfondimento delle Azioni è lasciata alla scuola relativamente all'indirizzo di studio e alle caratteristiche della classe in cui si attua il progetto.
A1 Analisi del Territorio
A2 Analisi del fabbisogno
A3 Definizione delle Business Idea
A4 Definizione della Mission Aziendale
A5 Redazione Business Plan
A6 Organigramma, Atto Costitutivo e Statuto
A7 Adempimenti fiscali (CCIAA, P. IVA, C/C, Pec)
A8 Apertura Utenze
A9 Costruzione sito WEB
A10 Allestimento negozio virtuale
A11 Contabilità (opzionale)
A12 Attività varie IFS (Transazioni, Fiere)
Alla voce Percordo/Documenti del Menu principale sono riportati gli approfondimenti per ogni Azione e gli esempi di riferimento
This site was created with the Nicepage