Educazione all'Imprenditorialità
nei percorsi di PCTO

Il progetto IFS e i PCTO
Il progetto Imprese Formative Simulate, Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione inizialmente come modalità per l'attuazione dell'Alternanza Scuola Lavoro e dei PCTO succesivamente  produce competenze trasferibili all'interno di professionalità affini inerenti al settore e consente l'apprendimento di un metodo di lavoro utilizzabile in diverse situazioni e in diversi contesti. All'interno dell' Impresa Formativa lo studente assume responsabilmente un ruolo, sviluppa competenze di cittadinanza attiva, impara a lavorare in gruppo, affronta situazioni problematiche, ricerca soluzioni e ne valuta i rischi. Per valorizzare nel modo migliore il proprio ruolo, lo studente deve essere in grado di comunicare efficacemente con i diversi soggetti con i quali interagisce sia all'interno dell'IFS che all'esterno. 

Il percorso si articola essenzialmente in tre fasi a loro volta costituite da Azioni per un totale complessivo di 12 Azioni. 
Ogni fase corrisponde indicativamente ad un anno scolastico. 
La personalizzazione del percorso in termini di scansione temporale e approfondimento delle Azioni è lasciata alla scuola relativamente all'indirizzo di studio e alle caratteristiche della classe in cui si attua il progetto.

Fase 1 Sensibilizzazione e Orientamento

A1 Analisi del Territorio
A2 Analisi del fabbisogno
A3 Definizione delle Business Idea
A4 Definizione della Mission Aziendale

Le attività della Fase 1 si svolgono principalmente off-line e hanno come obiettivo la costituzione della IFS a livello teorico comprensiva di Denominazione e codice ATECO di riferimento.
Saranno prodotti i documenti relativi alle attività A1, A2, A3 e A4 che costituiscono le premesse di uno studio di fattibilità per la costituzione di un’impresa.
Al termine il docente referente registrerà la IFS sul portale CONFAO

Fase 2 Start Up della IFS

A5 Redazione Business Plan
A6 Organigramma, Atto Costitutivo e Statuto
A7 Adempimenti fiscali (CCIAA, P. IVA, C/C, Pec)
A8 Apertura Utenze
A9 Costruzione sito WEB

I documenti A5 e A6 saranno prodotti off-line e successivamente caricati sul portale. Dopo che la Centrale di simulazione ha approvato i documenti (relativamente a correttezza e completezza) sarà possibile procedere con gli adempimenti fiscali e aprire le utenze (le attività A7 e A8 si svolgono in maniera interattiva sul portale di simulazione: gli studenti inviano le richieste e ricevono conferma e risposte via mail) Il sito web dell’azienda (A9) sarà costruito dagli studenti in maniera autonoma e può essere sviluppato parallelamente alle altre attività della Fase.

Fase 3 Gestione IFS

A10 Allestimento negozio virtuale
A11 Contabilità (opzionale)
A12 Attività varie IFS (Transazioni, Fiere)

L’ultima fase è dedicata alla contabilità e alle transazioni con le altre IFS presenti sul mercato. Per poter operare gli studenti devono allestire il negozio virtuale (A10) sul portale inserendo a catalogo almeno otto articoli. Nell’ultima attività (A12) sono comprese le partecipazioni a tutti gli eventi riconducibili alla cultura di impresa tra cui fiere virtuali o in presenza e il Business Game. Le attività dell'ultima fase sono meno impegnative di quelle precedenti tenendo anche conto che dovrebbe attuarsi all'ultimo anno di studio e quindi in vista degli esami finali.

Alla voce Percordo/Documenti del Menu principale sono riportati gli approfondimenti per ogni Azione e gli esempi di riferimento